Abba, è ufficiale: reunion dopo 35 anni e nuovi singoli in arrivo

abba

Fan degli Abba, sull’attenti: il gruppo svedese sta ufficialmente per ritornare in scena, e sta per farlo non tanto per continuare a ripoporre i suoi brani che hanno fatto la storia della musica, ma per portare all’attenzione del grande pubblico qualcosa di totalmente inedito. Proprio così: la band svedese ha lavorato al rinnovo della propria playlist, tanto è vero che dopo ben 35 anni di carriera si parla del lancio di qualche nuovo inedito.

Quel che si sa è che gli Abba si sono ritrovati in studio di registrazione per incidere nuove canzoni, il cui compito, a questo punto, sarà dare un prosieguo all’ultimo album ma soprattutto far ritornare in campo un gruppo che ha una storia enorme alle proprie spalle.

Qualche mese fa Benny Andersson comunicò che nel 2019 la band svedese si sarebbe ritrovata in un tour sotto forma di ologramma, ma a quanto pare le cose devono essere cambiate perché non si parla più di lavorare a una “semplice” scaletta di concerti, ma di mettere su una vera e propria reunion (che è cosa diversa!). “La decisione di proseguire con l’entusiasmante virtual tour ha avuto delle conseguenze a dir poco inaspettate”, ha infatti scritto il gruppo. “Per questo motivo – si legge in una nota – abbiamo avuto la sensazione che dopo 35 anni di carriera potesse essere interessante racimolare le forze e tornare insieme all’interno di uno studio di registrazione. E così abbiamo fatto”.

Il risultato, per il momento, sono due nuove canzoni. Una si intitola “I Still Have Faith in You”, e sarà eseguita in un’occasione davvero particolare, ossia in uno speciale televisivo prodotto da Nbc e Bbc, e trasmesso a dicembre. “Potremmo anche esser vecchi, ma quella che stiamo per lanciare è una canzone nuova, e soprattutto, è una canzone bella”. E che possa esser bella non c’è alcun dubbio, visto e considerato che gli Abba, di canzoni belle, ne hanno fatte a volontà. Dopotutto parliamo di una band che pur essendo datata è rimasta quanto più viva nel corso di questi anni, dando modo di continuare a far parlare di sé anche grazie al film-musical Mamma Mia!, che con una incredibile Maryl Streep a fare da protagonista, ha sbancato i botteghini cinematografici.

A questo punto il pubblico di tutto il mondo non può fare a meno di sapere quali sviluppi prenderà questa reunion, come saranno i nuovi singoli e che destino si farà avanti per gli Abba. Quel che è certo che Agnetha, Benny, Bjorn e Anni-Frid sono e resteranno indimenticabili, al di là di tutto.